LPA Servizi di consulenza nel mondo del lavoro

LPA è innanzitutto un think tank, un pensatoio, una fabbrica di idee orientate all’innovazione ed alla ricerca dell’eccellenza nella gestione delle risorse umane della PA.

Essa si configura dunque come un laboratorio di progetti, ma soprattutto di metodologie e strumenti evoluti, in grado di anticipare le dinamiche evolutive riscontrabili ed affiancare la PA nella gestione attiva dei cambiamenti (normativi, strutturali, organizzativi, etc.) in atto.

L’approccio che caratterizza LPA risulta dunque fortemente orientata a supportare i clienti nel costruire una visione chiara del proprio futuro, e tradurre tale visione in azione in grado di fare la differenza e di incidere sull’efficacia e sull’efficienza del proprio operare.

La nostra unicità risiede nella qualità delle idee, dei servizi e dei prodotti che generiamo, e nella efficacia con cui aiutiamo la PA a tradurre queste idee in strategie, modelli organizzativi e progettualità concrete.

Il cliente è al centro del nostro sistema e delle nostre azioni, e la ricerca continua di relazioni migliora la nostra capacità di orientarlo e soddisfarlo.

Viviamo il rapporto con i nostri clienti come una vera collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune, l'efficienza,assumendo un ruolo centrale nella risoluzione delle problematiche relative alla gestione del personale, garantendo loro adeguati vantaggi competitivi ed aiutandoli ad affrontare in modo adattabile e flessibile il continuo cambiamento dell’ambiente in cui operano.

E’ forte la convinzione che per incrementare in maniera significativa le prestazioni di una PA sia indispensabile:

°  l'adozione di una prospettiva di medio termine, che consenta da formalizzazione di obiettivi realmente distintivi e realistici, in grado di mobilitare la struttura verso il cambiamento

°  la creazione di strumenti operativi che possano garantire la trasformazione della visione in valore (value) per la PA e per i cittadini. Si tratta tuttavia di dispositivi flessibili e personalizzabili, capaci di cogliere le specificità dei singoli clienti, adattandosi alle loro esigenze e potenzialità, supportandone il conseguimento di obiettivi condivisi.

°  la misurazione del risultato della consulenza e il radicamento del set di competenze utilizzate nel progetto nell'organizzazione cliente l'adozione di un approccio multidisciplinare, in grado di integrare, capitalizzandole, esperienze, competenze e professionalità complementari.

In questo senso, la compagine sociale della LPA rappresenta un patrimonio di eccellenza, che consente di abbinare un pensiero non convenzionale all'azione concreta.