Stampa

Opportunità per i dipendenti

L'istituto della mobilità da sempre costituisce uno strumento utile per il dipendente per cogliere le opportunità di crescita economica e professionale presenti nel settore pubblico e di migliorare le condizioni di vita e di lavoro.

Misure come i tagli alle dotazioni organiche o il blocco delle progressioni di carriera riducono le opportunità di miglioramento professionale, ma al contempo aumentano le esigenze da parte dei singoli lavoratori di conoscere quali sono le disponibilità presenti nelle dotazioni organiche delle amministrazioni al fine di un passaggio in mobilità in un altro Ente.

I rischi connessi al taglio degli organici e delle competenze o alla crisi finanziaria possono spingere i singoli dipendenti a cercare amministrazioni più solide e in grado di prendere un lavoratore in mobilità volontaria, anche al fine di evitare la collocazione in disponibilità.

Il portale ITALPA permette quindi di favorire l'accessibilità alle informazioni sulle dotazioni organiche delle singole amministrazioni, le quali sono soggette agli obblighi di trasparenza ai sensi dell'art. 11 del d.lgs. 150/2009.

Il portale inoltre si presta anche a facilitare la mobilità temporanea (es. assegnazione temporanea o comando) che spesso è il "periodo di prova" o l'anticamera, in mancanza di posto libero in dotazione organica, per la mobilità definitiva.